La Psicologia come disciplina scientifica che studia i processi mentali e i comportamenti sottesi a questi processi non si colloca come approccio unitario, ma esistono diversi livelli di analisi e diverse metodologie di studio e anche diverse logiche di interpretazione.
Perché l’oggetto di studio è l’enorme complessità del comportamento umano che non può essere indagato da un solo punto divista, ecco anche perché la psicologia si inserisce come disciplina ponte tra altre discipline naturali e sociali (cit. pag. 11 2022; R. Canestrari, A. Godino).
La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Psicoterapia Sistemico Relazionale Simbolico Esperienziale parte dal presupposto che le relazioni interpersonali hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo in un particolare momento di vita. Modalità comunicative poco funzionali in famiglia, in coppia o nei principali contesti sociali di riferimento, quali ad esempio il lavoro, possono contribuire ad alimentare uno stato di disagio con gli altri e con se stessi. Le relazioni interpersonali, che divengono un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali.
Tale modello focalizza l'attenzione e l'intervento dall'individuo al sistema in cui vive (coppia,famiglia, ambiente sociale). Ogni sistema è un “sistema vivente” organizzato secondo regole, ruoli efunzioni che determinano le interazioni e gli interscambi comunicativi sia al suo interno che versol'esterno.
Il disagio psichico, la malattia, non è considerato interno all'individuo ma parte di un sistema di relazioni caratterizzato da un'organizzazione disfunzionale e da comunicazioni errate e paradossali.
Compito del terapeuta è quello di intervenire sulle diversi parti del sistema, cercando di migliorare le sequenze comunicative tra i componenti e di ripristinare l'equilibrio.
Il campo di osservazione più complesso che tali psicoterapie raggiungono, permette di fornire una chiave di lettura più completa e un intervento più efficace per disturbi di vario genere. È aperta a famiglie, coppie e singoli individui.