Formazione Professionale

Conseguita la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’università “La Sapienza” di Roma, ho svolto la formazione post-lauream collaborando con un Centro di Formazione Professionale del Comune di Roma.

Occupandomi principalmente di: accoglienza e orientamento interno di soggetti disabili che chiedono formazione ed inserimento lavorativo; intervento in situazioni di difficoltà di soggetti iscritti ai corsi del centro; conduzione ed intervento nella didattica e nel contesto classe. Osservazione ed intervento sulle dinamiche intrapsichiche ed interpersonali di soggetti in situazioni di obbligo formativo e in contesto di reinserimento socio-lavorativo. Ho collaborato allo sportello “Consultorio Adolescenti” e con la cattedra di Psicologia dell’Alimentazione, nel corso per “Operatori professionali nella refezione collettiva”.

Nello stesso periodo con la Irisform – Istituto delle Ricerche Sociali e della Formazione Manageriale, ho partecipato ad un corso di “Alta Formazione in Risorse Umane” e per alcuni anni mi sono dedicata a colloqui di selezione per un azienda privata di consulenza.

Presso l’Accademia di Sessuologia ho frequentato prima un corso in “Counseling nella Pratica Clinica” e successivamente un corso biennale in “Consulenza sessuale e Psicologia della Coppia”.

Mi sono abilitata alla professione di psicologo nel 2007, iscrizione albo n. 15278, iniziando a svolgere la mia attività di psicologa privatamente e in collaborazione con alcune associazioni.

Nel 2007-2008 ho partecipato ad un corso della regione Lazio e della Caritas Diocesana di Roma per “Operatore professionale per l’orientamento socio-lavorativo dei cittadini stranieri”.

Nel 2009 presso A.I.D. Associazione Italiana Dislessia, sono stata formata per aiutare bambini e adolescenti ad acquisire strumenti e competenze specifiche per affrontare i loro disturbi dell’apprendimento.

Specializzata in Psicoterapia Familiare nel 2012, presso la scuola di specializzazione “Scuola Romana di Psicoterapia Familiare” riconosciuta dal MIUR con DM 24/10/1994, ho maturato la mia formazione clinica, presso i consultori familiari della Asl Rm E, occupandomi di colloqui di consulenza psicologica; consulente esperto per corsi di educazione affettiva e sessuale in alcune scuole medie superiori del Municipio XIX e IXX corsi di preparazione alla nascita e sostegno alla genitorialità. Nello stesso periodo, sempre presso il consultorio familiare, mi sono occupata sia individualmente sia in co-terapia, d’interventi di sostegno psicologico individuali, di coppia e familiare.

Attualmente svolgo l’attività clinica presso il mio studio a Roma.